martes, 19 de diciembre de 2017

Breve riassunto sulla lingua italiana e la situazione linguistica attuale

L'italiano è la lingua ufficiale della Repubblica Italiana, della Serenissima Repubblica di San Marino e dello Stato della Città del Vaticano. Proviene storicamente dal toscano letterario, il cui uso fu iniziato dai grandi scrittori Dante, Petrarca e Boccaccio verso il XIII secolo. La lingua italiana era usata solo da una piccola minoranza di intellettuali e gente istruita al momento dell'unificazione del Regno d'Italia nel 1861. Per favorire la diffusione l'educazione si convertì in obbligatoria e con la radio, la televisione e i giornali la lingua del Bel Paese arrivò a tutti gli strati della società.

Dal punto di vista degli idiomi locali preesistenti, ci troviamo con l'erosione linguistica di essi grazie in parte dalla mobilità della popolazione e della grande disponibilità di mass media in lingua italiana. Tutto questo ha provocato il calo dell'uso delle lingue regionali, delle quali molte sono in pericolo di estinzione. Per fortuna, negli ultimi tempi la società sta prendendo cura della gran ricchezza culturale e linguistica e tenta di ravvivare le lingue minoritarie del paese.

Dobbiamo sapere che in Italia non si parla soltanto l'italiano e i diversi dialetti, troviamo anche diverse lingue che sono anche parlate in altri paesi, alcuni esempi sono il catalano ad Alghero, lo sloveno nel Friuli-Venezia-Giulia, il tedesco nella Provincia Autonoma di Bolzano, il francese in Val d'Aosta, ecc.

Dominio pubblico
https://it.wikipedia.org/wiki/Lingue_parlate_in_Italia

No hay comentarios:

Publicar un comentario

Entradas populares