miércoles, 20 de diciembre de 2017

LA PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO

Negli ultimi tempi la Spagna ha vissuto un'epoca un po' delicata con tutto questo dell'indipendenza della Catalogna, ma come ben sappiamo, non è l'unica regione in cui si vive o si è vissuto questo sentimento, l'altra è i Paesi Baschi. 

In questo momento storico in cui ci troviamo non sono state le uniche regioni al mondo a non trovarsi bene dentro del paese in cui si trovano. Alcuni esempi sono i fiamminghi del Belgio, il referendum della Scozia nel Regno Unito, del Québec nel Canada, ecc. E in Italia troviamo anche un caso, la minoranza tedesca al confine dell'Austria. Stiamo parlando di una minoranza in Italia ma una maggioranza dentro del suo territorio, la Provincia Autonoma di Bolzano/Südtirol. 

Questa provincia è la più settentrionale dell'Italia e ha tre lingue ufficiali, il tedesco (approssimatamene il 70% della popolazione), l'italiano (circa il 25%) e il ladino (circa il 5%). Il nome ufficiale è "Autonome Provinz Bozen-Südtirol" in tedesco, Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige in italiano e "Provinzia Autonoma de Balsan/Bulsan-Südtirol" in ladino. Ha una popolazione di circa 525.000 abitanti e occupa il secondo posto per quanto riguarda a superficie dopo la provincia di Sassari. 



Dominio Pubblico 

Como possiamo vedere nell'immagine, l'italiano è maggioranza soltanto a Bolzano (73%), Laives (71%), Bronzolo (62%), Salorno (61%), Vadena (61%) e il ladino è maggioranza nei comuni di La Valle,  San Martino in Badia, Badia, Marebbe, Santa Cristina Valgardena, Selva di Val Gardena, Ortisei, Corvara in Badia.

Per conoscere un po' di più sulle ultime novità possiamo leggere i seguenti articoli che trattano sulla voglia dell'Austria di concedere il suo passaporto ai sudtirolesi.

http://www.lastampa.it/2017/12/10/esteri/alto-adige-rispunta-il-sogno-della-doppia-cittadinanza-ci-sentiamo-pi-austriaci-AS8Fr83va1ffMJSfV185aI/pagina.html

http://www.ilsole24ore.com/art/mondo/2017-12-18/austria-doppio-passaporto-agli-italiani-sudtirolo-gia-2018-141420.shtml?uuid=AE0cu7TD&utm_source=dlvr.it&utm_medium=twitter&refresh_ce=1



No hay comentarios:

Publicar un comentario

Entradas populares