lunes, 25 de diciembre de 2017

UN PRIMO TEST

Per praticare un po', oggi tratteremo una parte di una simulazione test per i richiedenti di permesso di soggiorno di lungo periodo in Italia. Questo test appartiene al livello A2.

TEST 3 
Questi 2 testi vanno letti dall’insegnante ad alta voce, lentamente e due volte ciascuno, prima di dare inizio agli esercizi .

Prova di comprensione orale 1  
Il tempo a Milano 
Oggi è previsto brutto tempo su tutto il Nord Italia.
Una forte nevicata ha colpito la città di Milano. Si consiglia pertanto agli automobilisti di non muoversi con la propria automobile a meno che non ne abbiano estrema urgenza. È comunque obbligatorio l’uso di catene o di gomme termiche.
Gli spazzaneve e i camion spargisale stanno percorrendo le principali strade della città per mantenerle libere dalla neve e impedire che si formi ghiaccio. Il traffico è fortemente rallentato su tutte le strade e autostrade della Regione Lombardia. Si prevede un peggioramento della situazione climatica per la giornata di domani, con nuove e più forti nevicate.
I due aeroporti di Milano sono stati chiusi e i voli sono stati cancellati a causa del ghiaccio che ha coperto le piste di decollo.
Il prossimo notiziario sulle condizioni del tempo è previsto tra due ore.

***

Prova di comprensione orale 2  
Al lavoro
“Buongiorno signora Zanardi.” “Buongiorno Claudio, per quale motivo hai chiesto di parlare con me?” “Volevo chiederle di concedermi un paio di settimane di ferie. Sono già parecchi mesi che lavoro duramente e ho bisogno di andare in vacanza.” “Certo, Claudio, le ferie sono un tuo diritto. Quando pensavi di prenderle?” “Vorrei prenderle il più in fretta possibile, anche subito, se si può.” “Abbiamo molto lavoro in questo periodo e non è facile trovare qualcuno che ti sostituisca in poco tempo. Se puoi aspettare fino al mese prossimo è meglio.” “Signora Zanardi, veramente volevo prendere le ferie già a partire dalla prossima settimana.” “Questo è un problema. Se vuoi posso darti tre giorni di ferie la prossima settimana e il resto tra un mese” “A me va bene. Allora dal prossimo mercoledì io sto a casa per tre giorni. E il prossimo mese prendo il resto delle ferie.” “D’accordo.”


Prova di comprensione orale 1  
Segna con una crocetta giusta la risposta giusta tra le alternative proposte.
1. A Milano oggi: a.  piove. b.  nevica. c.  c’è il sole.

2. Si consiglia di: a.  muoversi solo con il motorino. b.  non muoversi con la propria automobile.      c.  non muoversi a piedi.

3. È obbligatorio l’uso: a.  di catene o gomme termiche. b.  dell’ombrello. c.  di stivali di gomma.

4. In città: a.  sono in azione i mezzi della nettezza urbana. b.  non sono in azione i camion spargisale. c.  sono in azione gli spazzaneve e i camion spargisale.

5. Tra due ore è previsto: a.  un nuovo telegiornale. b.  il bel tempo. c.  un nuovo notiziario sulle condizioni del tempo.


Prova di comprensione orale 2  
Individua se le seguenti affermazioni sono vere o false, segnando una crocetta.
a. Claudio vuole chiedere un aumento dello stipendio alla signora Zanardi.          V      F     
b. Claudio lavora solo da due settimane.                                                                 V      F
c. La signora Zanardi dice che le ferie non sono un diritto di Claudio.                   V      F
d. È facile trovare un sostituto per Claudio.                                                             V      F
e. Claudio sta a casa a partire da mercoledì della prossima settimana.                    V      F

Per vedere l'esame intero potete andare su questo link.

No hay comentarios:

Publicar un comentario

Entradas populares